Installare Java su Windows 10

Verificare la versione del Sistema Operativo (32 o 64 bit)

Prima di installare Java su Windows 10 hai bisogno di sapere se il tuo è un sistema operativo a 32 bit o a 64 bit.
Clicca col tasto destro sul bottone “Start” (rappresentato dall’icona di Windows) della barra delle applicazioni e poi clicca la voce “Impostazioni” a partire dal menù apparso.

Installare Java su Windows 10

Dal pannello “Impostazioni” di Windows appena aperto, cliccare la voce “Sistema” come mostrato nella figura seguente

Installare Java su Windows 10

Si giunge così al pannello delle “Impostazioni di Sistema” di Windows. Scrollare le voci della colonna a sinistra fino a “Informazioni” e cliccarci. A destra verranno mostrare le informazioni relative al nostro pc, tra le quali vi è il “Tipo di sistema” che è quella di nostro interesse. Nell’immagine di esempio il sistema operativo è a 64 bit.

Installare Java su Windows 10

Scaricare Java su Windows 10

Rechiamoci alla pagina ufficiale per il download, al link https://www.oracle.com/java/technologies/downloads/archive/ e dall’elenco delle versioni disponibili, disposte sulla colonna di destra “Java SE downloads”, cliccare su quella che vogliamo scaricare. Se ad esempio volessimo scaricare la versione 11 dovremo cliccare su “Java SE 11”. Atterreremo su una pagina che mostra una tabella di downloads per ogni release della versione Java indicata. Ti consiglio di scaricare la release più recente; nell’immagine sottostante è la 11.0.15.
Siccome nell’esempio del paragrafo precedente abbiamo scoperto di avere una versione del sistema operativo a 64 bit, scaricheremo il file .exe associato al “Product/File Description” indicato come “Windows x64 Installer”. Viceversa se avessimo visto di avere un sistema operativo a 32 bit avremmo dovuto scaricare il file .exe associato a “Windows x86 Installer”.

Installare Java su Windows 10

Nota Bene 1: al momento in cui l’articolo è stato scritto, per poter effettuare il download bisogna registrare un account Oracle; se già non lo avessi fatto iscriviti e torna a scaricare il file accettando le condizioni d’uso.
Nota Bene 2: come hai osservato dall’immagine, non esiste la voce “Windows x86 Installer” per Java 11, avresti potuto però trovarla per versioni Java precedenti.

Installare Java su Windows 10

Una volta scaricato il file jdk-11.0.15_windows-x64_bin.exe eseguiamolo per installare Java su Windows 10. Procedendo con l’installazione accettiamo le configurazioni di default in modo che Java verrà installato nella cartella dei programmi come mostrato di seguito

Installare Java su Windows 10

Questo è quanto, l’installazione di Java è completata, congratulazioni!
Come verifica, rechiamoci nella cartella \bin ed apriamo il prompt dei comandi per digitare la seguente istruzione:

C:\Program Files\Java\jdk-11.0.15\bin>java -version

Otterremo come output la versione installata di Java assieme ad altre informazioni

Aggiungere la variabile di ambiente JAVA_HOME

Anche se adesso Java è installato, per poterne utilizzare i comandi da riga di comando a partire da qualsiasi punto del computer (e non solo dalla cartella di \bin come visto nel paragrafo precedente), dobbiamo aggiungere la relativa variabile di ambiente.
Digitiamo quindi “variabili di ambiente” dalla casella di ricerca della barra delle applicazioni

e clicchiamo su “Modifica le variabili di ambiente relative al sistema” .
Comparirà la finestra “Proprietà del sistema”

Dal tab “Avanzate” clicchiamo quindi sul bottone “Variabili d’ambiente…” in basso a destra per far comparire la finestra “Variabili d’ambiente”. A questo punto dobbiamo scegliere se

  • creare una nuova variabile d’ambiente valida per tutti gli utenti del sistema.
  • oppure crearne una valida solo per la nostra utenza

Optiamo per la seconda alternativa: clicchiamo quindi sul bottone “Nuova…” della sezione “Variabili dell’utente …” così da aprire la finestra “Nuova variabile utente”.
Per il Nome inseriamo JAVA_HOME , mentre per Valore inseriamo il percorso dove abbiamo scompattato il file binario scaricato al paragrafo precedente (nel nostro esempio il path è C:\Program Files\Java\jdk-11.0.15 )

Infine clicchiamo “Ok”. Assicuriamoci di fare lo stesso anche per le altre 2 finestre rimaste aperte.

Aggiungere %JAVA_HOME%\bin a Path

In realtà, ciò che abbiamo fatto nel precedente paragrafo è stata solo un’azione preliminare, ma di per se non ci permette di utilizzare i comandi Java ovunque noi vogliamo.
Semplicemente, abbiamo solo eseguito la seguente assegnazione per la variabile Windows

JAVA_HOME=C:\Program Files\Java\jdk-11.0.15

Se vogliamo usare i comandi Java da qualsiasi punto del File System, dobbiamo aggiungere il percorso C:\Program Files\Java\jdk-11.0.15\bin alla variabile Path di Windows.

Raggiungiamo quindi la finestra delle “Variabili d’ambiente” come fatto al paragrafo precedente.
Anche questa volta dobbiamo scegliere se

  • Modificare la variabile d’ambiente Path per tutti gli utenti del sistema. In questo caso i comandi Java saranno così accessibili per qualsiasi utente Windows.
  • Modificare la variabile d’ambiente Path solo per la nostra utenza. In questo modo i comandi Java saranno accessibili solo per l’utente Windows che stiamo usando.

Optiamo per la prima alternativa, quindi procediamo seguendo i passi:

  1. Facciamo doppio Click sulla variabile PATH della sezione “Variabili di sistema”
  2. Comparirà così la finestra “Modifica variabile di sistema”.
  3. Posizioniamoci in fondo alla lista di valori e scriviamo %JAVA_HOME%\bin che deve essere preceduto e deve terminare con un punto e virgola

Infine clicchiamo “Ok” per tutte le finestre.
Se abbiamo compiuto correttamente tutti i passaggi dovremmo poter usare i comandi Java partire da una cartella qualsiasi.
Proviamo quindi a verificare nuovamente la versione Java, stavolta a partire dalla cartella C:\ digitando

C:\>java -version
Precedente Installare Apache Ant su Windows 10